Oggi il mio efficientissimo webmaster è riuscito a caricare nella sezione Libri un ampio stralcio di Trama e ordito, mamme che tessono la vita.
Si tratta del mio volume d’esordio, presentato nel dicembre 1999, che localmente ha avuto un successo insperato. Tanto da richiedere, già un anno dopo, una seconda edizione.
In Trama e ordito scrivo di tradizioni romagnole legate alla vita contadina, in particolare della lunga lavorazione a cui si accingeva la famiglia intera per ottenere i tessuti di canapa. Ci sono anche proverbi, modi di dire, filastrocche in dialetto.
I brani riportati sono solo in bozza: nel libro dato alle stampe, di 144 pagine, il tutto è stato sistemato e arricchito da fotografie e da un’accattivante veste grafica curata con l’aiuto delle ragazze del Ponte (la casa editrice riminese).
Questa testimonianza-ricerca ha avuto il contributo irripetibile e preziosissimo di una brava tessitrice. Mamma Pierina, che domani compirebbe 84 anni e che dal 13 maggio mi protegge, sorridendo, da un “Altrove” che mi auguro sereno.
“Quando muore un vecchio – ha scritto il più grande poeta senegalese – è come se bruciasse la più grande biblioteca del mondo”.