C’è una domenica anche per Rimini

Mare, collina, montagna, città d’arte, itinerari enogastronomici… Ce n’è per tutti i gusti. E’ una terra, la nostra Romagna, che dà mille opportunità a chi ama viaggiare, conoscere, scoprire.

Pensando forse alle Novelle per un anno di pirandelliana memoria, le Edizioni IN Magazine di Forlì hanno recentemente pubblicato una guida turistica che impegna il lettore-viaggiatore dal primo all’ultimo foglio del calendario.

52 domeniche in Romagna, così si intitola, indica un itinerario per ogni domenica dell’anno. A piedi, in bicicletta, in auto o in moto. Il territorio coperto comprende le province di Ravenna, Forlì-Cesena e, naturalmente, Rimini, con qualche puntata nella vicina provincia di Pesaro-Urbino.

La guida, strutturata in schede, è disponibile anche on-line: si può consultare l’itinerario preferito – ed eventualmente scaricarlo e stamparlo – scegliendolo tramite alcune opzioni selettive.

Per visitare la Rimini del “non solo mare”, quella che preferisco e che spesso anche i villeggianti più affezionati alla Riviera non conoscono, viene consigliato l’itinerario n. 38. Rigorosamente a piedi, suggerendo il periodo che va da settembre a marzo.

La passeggiata inizia all’Arco d’Augusto e termina fra le viuzze del Borgo San Giuliano, dove “è impossibile restare indifferenti a voci, odori ed atmosfere che escono da queste piccole case dai colori sgargianti attraverso le finestre lasciate aperte su vicoli e piazzette.”

A me andrebbe bene anche la bici.

Mi sa proprio che in una delle prossime domeniche – quando tutti vanno al mare – ci provo anch’io, ad andare a conoscere meglio la mia città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.