Domenica 13 maggio 2007, giornata dedicata a tutte le mamme, alle prime luci dell’alba il grande cuore di mamma Pierina s’è fermato, dopo 84 anni di gioie e di spine dolorose.
Una famiglia di cui andava fiera, coi quattro figli sempre insieme a lei, anche nelle ultime ore.
Ma una vita fatta anche di sofferenze.
Quella che di più l’aveva segnata ha una data ben precisa e un luogo ben preciso: 25 settembre 1944, nelle campagne fra Gambettola e Cesena.
Il passaggio del fronte, in Romagna come altrove, è stato per decenni l’argomento onnipresente nei racconti dei nonni e dei genitori. Testimoni oculari che, un po’ alla volta, stanno venendo a mancare.
Con la loro scomparsa si rischia di relegare il ricordo di quell’immane tragedia sotto un velo di polvere, come se si trattasse di favole di vecchietti noiosi.
In “Trama e ordito, mamme che tessono la vita”, il libro da me pubblicato nel 1999, diverse pagine sono riservate a questi ricordi.
Tali pagine dedicate a Mamma Pierina si potranno leggere in www.cristella.it (sezione Romagna e dintorni) appena il webmaster – rinsavito dopo la lunga vacanza nel paese dei tulipani – tornerà a lavorare…
Questo post serve solo a ricordare che… è passato solo un mese… sono passati già sessantatre anni… ma il cuore è gonfio della stessa emozione…