C’è un libro di grammatica e cultura italiana per stranieri che sta girando il mondo portando con sé anche un po’ di Rimini e della Romagna. Un veicolo pubblicitario, per la nostra città, fuori dall’ordinario e a costo zero.
Tutto questo grazie a due intraprendenti giovani insegnanti riminesi che nel 1999 ebbero l’idea di dare alle stampe qualcosa che raccogliesse la loro esperienza presso diverse scuole per stranieri. Patrizia Bacci (laureata in giapponese, cinese ed inglese) e Donatella Amati (laureata in francese e spagnolo), ambedue collaboratrici del Centro Linguistico Rimini Academy, pubblicarono con l’editore Il Ponte il primo volume (“Un tuffo nell’azzurro”) e subito fu un successo. Lo adottarono come libro di testo numerose scuole di italiano per stranieri, ma anche associazioni e insegnanti di tutto il mondo, in Europa ed oltre oceano.
L’intuizione di allora, cosa che oggi verrebbe naturale, fu quella di offrire il libro in rete: grazie a Internet, Patrizia e Donatella riuscirono in poco tempo a esaurire le prime due edizioni e a ricevere richieste per ulteriori ristampe, con approfondimenti e nuovi esercizi suggeriti dalla pratica quotidiana fra i banchi.
“La prima edizione, a cui sono molto affezionata – spiega Patrizia Bacci – era costruita in modo piuttosto artigianale. Vista la grande richiesta, superiore alle nostre aspettative, abbiamo poi elaborato una nuova collana, sempre sulla scia della prima, ma a cura di Panozzo Editore. Di ‘Un tuffo nell’azzurro’ nuova edizione (il libro di testo per i livelli principiante/elementare) oggi siamo arrivati alla sesta ristampa, per un totale di circa 20.000 copie vendute. Molte richieste ci sono pervenute dall’Europa (Francia, Austria, Germania, Inghilterra, Portogallo), ma abbiamo spedito libri anche in Giappone, Stati Uniti, Canada, Argentina, Brasile, Messico e Australia. Abbiamo un buon mercato anche in Italia, nelle scuole e nei centri per immigrati. A Rimini lo usano diverse scuole medie e istituti superiori per l’inserimento degli studenti stranieri, problema molto più diffuso di qualche anno fa. Per il 2008 è prevista l’uscita di una nuova stesura, sempre edita da Panozzo Editore, che sarà tutta a colori e firmata anche da Giovanni Zambardino, che subentra a Donatella Amati, al momento impegnata su altri fronti. Va sottolineato comunque il prezioso apporto dei tanti collaboratori che hanno contribuito al successo del libro: un gruppo di lavoro molto ampio formato da insegnanti, italiani e stranieri, che hanno adottato il libro per i loro corsi e che mi aiutano revisionando e testando le nuove lezioni nelle loro classi prima che i nuovi testi vengano pubblicati.”
Al volume principale si sono affiancati, dal 2001, il libro di testo per i livelli intermedio/avanzato, chiamato “Un volo nell’azzurro” e nel 2004 i due volumi dei “Quaderni degli esercizi”, che hanno riscosso uguale successo, con due o tre ristampe ciascuno.
Numeri da far invidia agli autori più famosi, non c’è che dire… Ed il bello è che in molte pagine si respira aria riminese. Qualche esempio? Cosa si dice per chiedere indicazioni in una nuova città: “Scusi, dov’è l’Arco d’Augusto?”
“In fondo al corso principale, dopo piazza Tre Martiri”, sarà la risposta. Corredata di foto, naturalmente. Pubblicità a costo zero. Come per le pagine dedicate al cibo, con due ricette di casa nostra. Quali? Piada e tagliatelle, of course (che non significa “di corsa”…).