I was not born savvy.
Il Mestiere di Scrivere, da anni fra i miei preferiti, è un sito utilissimo per chi si cimenta con la scrittura. Dalla semplice lettera alla tesi di laurea, da un articolo di giornale ad una pagina web, dallo slogan pubblicitario al blog… Luisa Carrada, esperta di comunicazione, insegna a gestire al meglio, graficamente e concettualmente, la grande risorsa data dalla parola scritta. “Se il tuo lavoro è fatto anche di scrittura, qui trovi articoli, consigli pratici e tanti link per scrivere e comunicare meglio.”
I Quaderni del MdS sono diventati per me uno strumento di lavoro. Anche per la progettazione e per gli indispensabili aggiustamenti in itinere del blog di Cristella i consigli di Luisa si sono rivelati preziosissimi.
A questo punto posso chiarire ad eventuali lettori non italiani (so che c’è qualcuno anche dal Giappone, forse un allievo di Patrizia, l’insegnante descritta nel post precedente…) il significato del titolo di questo post (“nessuno nasce imparato”).
La spiegazione me la fornisce proprio Luisa, nella sezione Scrivere per il web, col suo consiglio n. 11 di Il cyber scrittore in 15 punti.
11. Voglia di imparare
“No one is born savvy” scrive Amy Gahran. Ma l’inglese savvy è difficile da tradurre in italiano: è un insieme di buon senso, voglia e capacità di apprendere (cogliendo subito l’essenziale), e anche capacità di applicare al meglio ciò che si impara per raggiungere i propri obiettivi.