Dio e la Storia si sono dimenticati degli uomini?

Noi piccole donne e piccoli uomini che ci affanniamo per vivere (o sopravvivere) su questo pianeta possiamo dirci artefici e padroni del nostro destino? O non è forse più onesto ammettere che il nostro cammino terreno è comandato dalla Storia (quella con la S maiuscola) e da Dio (indiscutibilmente maiuscolo)?
Negli ultimi tempi pare che il mondo si sia dimenticato di Dio e che la Storia abbia perso di vista gli uomini stessi e il loro Dio…  No, non è un gioco di parole. E’ “la Domanda” (di nuovo maiuscola!). Basti pensare all’11 settembre, a quante certezze – che parevano incrollabili – quell’evento ha saputo cancellare in pochi minuti.
Su questo interrogativo inquietante è incentrato l’utimo saggio di Sergio Zavoli “La questione. Eclissi di Dio o della storia?”,  da poco in libreria e già alla seconda ristampa, che venerdì 29 giugno, a partire dalle 21, sarà presentato al Museo della Città di via Tonini.
Intorno alla “Questione” discuteranno, insieme all’autore, lo scrittore Piero Meldini, il semiologo Paolo Fabbri, il docente di teologia Piergiorgio Grassi, il sindaco di Rimini Alberto Ravaioli e il presidente della Provincia Ferdinando Fabbri. Moderatore sarà Stefano Pivato, assessore alla Cultura del Comune di Rimini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.