Che c’è in frigorifero? E in dispensa?
Alzi la mano chi non ha mai vissuto quell’attimo di panico da cena non pre-organizzata. Capita anche alle migliori casalinghe, prima o poi, di arrivare a casa senza aver avuto il tempo di fermarsi per la spesa.
Di solito vengono in aiuto, almeno qua in Romagna, le confezioni di piadina precotta e un po’ di prosciutto e salame (altri tempi, quando la mamma quasi ogni sera riusciva a preparare la piadina impastando acqua e farina in un battibaleno e la farciva con radicchi e cipolla appena presi dall’orto…).
Oggi è Dora, il mio webmaster attualmente a Tor Vergata, che insegna a me, genitrice-aspirante arzdora, un piccolo trucco che, manco a dirlo, è frutto delle nuove frontiere internettiane.
C’è un sito in lingua inglese, Cooking By Numbers, che viene in aiuto a chi venga preso dal panico da “Oddio, cosa cucino, questa sera?”.
Ti chiede: “Cosa c’è nel tuo frigorifero? E nella tua dispensa?”
Tu indichi, spulciando nell’elenco proposto, quali ingredienti hai a disposizione.
Farina, uova, latte e nient’altro? Clicca sul tasto “Find recipes”. Ok, ti dice, puoi preparare l’omelette base. Poi in casa avrai di sicuro qualcos’altro per arricchirla e farla diventare, chessò, un’omelette al formaggio o un’omelette al pomodoro…
E’ carino. Simpatico per imparare ricette nuove, ma anche per fare un piccolo ripasso di inglese.
Very nice, isn’t it? Thanks to Dora!
ottima idea questa !
a me capita tutte le sere di tornare a casa trafelata e dopo un bacio al micio aprire il desolato firgorifero… e trovare solo l’eco…
comunque osservando un’amica ho scoperto che le dispense hanno lasciato il posto ai congelatori!!
Fantastico, credo che lo utilizzerò quanto prima…..dovrò aggiornare il mio inglese.
Potrebbe essere un’idea elaborare una versione in italiano….o forse c’è già?
Laura