Chi non canta con Lady Oscar, invidia lo colga!

In una calda sera di luglio, la scorsa estate, mi sono ritrovata a cantare insieme ad altri “luloni” come me le canzoni delle sigle dei cartoon che andavano in televisione una trentina d’anni fa. 

Era alle Celle, per la tradizionale festa per i bambini riminesi organizzata dalla Banca del Tempo del Quartiere 5. 

Quando hanno iniziato a suonare i musicisti invitati per quella sera, i ragazzini si sono subito seduti di fronte al palco, con le mani ancora impiastricciate dallo zucchero filato, mentre i genitori si posizionavano intorno, un po’ all’ombra. Tutti incuriositi per quei personaggi in costume, truccati e imparruccati come gli eroi della Tv, che con chitarre e tastiere si preparavano ad animare la festa. Dopo un paio di canzoni non si capiva chi, tra piccoli e grandi, stava divertendosi di più.  Avete presente gente dai quarant’anni in su segnare il tempo coi piedi e con le mani cantando a memoria la canzone di Ufo Robot? 

                                                    Si trasforma in un razzo missile, 

con circuiti di mille valvole, 

tra le stelle sprinta e va! 

Ufo Robot! Ufo Robot!

Avete presente Capitan Harlock? E’ Marco, chitarrista e cantante. E Tigerman? E’ Paolo, cantante e leader della band. Dentro la tuta rossoblu di Spiderman c’è Piersante, tastierista e vocalist. Il giustiziere Zorro, anche se mascherato, l’ho riconosciuto: è il chitarrista viserbese William. Sotto la chioma bionda di Lady Oscar, sorride Helga, brava cantante e moglie, mi pare, di Capitan Harlock. Goku è Stefano, il percussionista. Al basso elettrico c’è Carlo, che con un berretto in testa si trasforma in Carletto, il principe dei mostri. 

Finalmente, in quella bella serata, ho capito cosa fosse una Cartoon Cosplay Band.

L’ho imparato conoscendo dal vivo la Flotta di Vega (che “ha la sua astronave madre parcheggiata a Rimini”, come viene specificato nel sito con blog incorporato).  I componenti della Flotta di Vega sono degli adulti seri e rispettabili (almeno così sembra…) che uniscono la passione per la musica con quella per i cartoni animati e per le serie Tv che hanno amato da giovani. Operai, impiegati, padri (e madri) di famiglia.

Hanno partecipato al Cartoon Club, manifestazione che si organizza a Rimini da diversi anni, e ultimamente al Lucca Comics, altro evento clou per fumettomani & co. Ogni volta suscitando curiosità e meritando applasi. 

Li potete vedere e ascoltare qui. Se vi vergognate a chiamarli per animare le vostre, di feste, potete far credere che li volete per i bambini del quartiere o della parrocchia. O per il compleanno dei vostri figli, perché no. L’importante è che non dimentichiate di invitare anche genitori e zii: ve ne saranno grati, perché saranno quelli che apprezzeranno di più! 

A me piacciono perché: sono di Rimini, sono bravi cantanti e strumentisti, mi fanno ricordare l’adolescenza, fanno divertire i bambini ma anche i genitori e i nonni, si esibiscono rigorosamente dal vivo e a scopi benefici. 

Mi sono simpatici anche perché quando ci sono loro realizzo di non essere l’unica “lulona” che ogni tanto sa gioire, nonostante il grigiore e i problemi della quotidianità adulta. 

Visto che ci sono, vi segnalo anche Memoria bambina, un interessante sito (che mi ha fatto conoscere la mia amica blogger Marina Garaventa, la Principessa sul Pisello) che raccoglie le canzoni delle sigle Tv, dei telefilm, delle pubblicità che hanno fatto parte della nostra vita: da Orzowei a Donna Rosa, da Happy Days a Furia cavallo del west… 

E chi non ride e canta con noi, rabbia (e invidia) lo colga!     

 

19 pensieri su “Chi non canta con Lady Oscar, invidia lo colga!

  1. Capitan Harlock

    Che dire… GRAZIE!
    Ci fa sempre piacere ricevere commenti dai nostri spettatori, ancor più quando si tratta di persone note.
    Vorremmo quindi prenderci la libertà di pubblicare la bellisima lettera sul nostro sito (attendiamo comunque un suo consenso).

    Bacioni dalla FLOTTA DI VEGA
    Marco, Helga, Paolo, Piersante, Carlo, Stefano e il concittadino William.

  2. SPIDERPIER

    UN RINGRAZIAMENTO DI CUORE DALLO SPIDERMAN “BUONO” QUELLO ROSSO E BLU, TASTIERISTA DELLA FLOTTA DI VEGA.
    NEL PERIODO NATALIZIO DOVREMMO SUONARE DALLE PARTI DI VISERBA!!!! MI RACCOMANDO NON MANCARE….PER NON PERDERE NUOVE AVVENTURE!!!!!!!
    GRAZIE NUOVAMENTE.
    SPIDERPIER

  3. Cristella

    Credo di essere l’unica blogger ad avere commenti di Supereroi! Come rifiutare a Capitan Harlock il permesso a pubblicare la lettera? Certo, che dò il mio occhei. Se dovessi trovarmi in difficoltà, conto sulle superdoti di Spiderman & Co…
    Eh eh, continuate pure ad invidiarmi!

  4. Uomo Tigre

    …Ciao Cristella, qui è il Tigre che ruggisc….ehm…che scrive!
    Devo dire che mi sono praticamente commosso nel leggere il tuo post su questo blog. In pratica hai centrato in pieno lo spirito con cui affrontiamo il progetto “Flotta di Vega” e sei riuscita a trascriverlo splendidamente.
    Ci fa molto piacere poterti annoverare fra i nostri fans e a tal proposito ti invito con piacere al Concerto di Natale che si terrà nella piazza di Viserba sotto l’albero di Natale DOMENICA 23 DICEMBRE alle ore 16.00 …e speriamo di potere regalare qualche bel ricordo a tutti quelli che vorranno venire ad ascoltarci. Grazie ancora. Ciao da Paolo “Tigerman” Gualdi.

  5. eventounico

    E come potremmo non unirci ? Non tanto per timore della peste, quanto per la memoria d giorni spensierati. Tutti dovrebbero avere un momento ogni tanto per riandare a quei giorni ed allo spirito che li animava, non per il ricordo in sè. Piuttosto per portare un barlume di quell’entusiasmo nella quotidianità che ci separa sistematica e terribile dalla dimensione del sogno e della poesia. Un ringraziamento anche ai tuoi simpatici amici. Effettivamente non credo che molti bloggers possano vantare commenti da supereroi, ai quali auguriamo, peraltro, un sincero “in bocca al lupo” per il loro lavoro.

  6. Anonima_Mente

    ciao cristella,
    passavo a lasciarti un saluto
    direi che hai reso allegra la mia giornata
    chi non canta le sigle dei cartoon????
    beh lady oscar era carinaaaaaaaaaaa
    ma vuoi mettere quante mattine svegliarsi e cantare haidi a sguarciagola????
    eheheheh
    bambini per sempre
    meglio così
    ciao e buon fine settimana

  7. Cristella

    Tigerman, domenica 23 dicembre sotto l’Albero? Certo che ci sarò! E magari, anche solo idealmente, ci saranno pure Eventounico, Lune e Anonima Mente (che poi, se vogliono, possono anche venire a Viserba a fare le vacanze di Natale, visto che ci sono!)

  8. Cristella

    Princy, visto? Tra regine, principesse e Supereroi, questo blog, con le palli rotanti, vola in alto!
    Bacione da Rimini.

  9. Uomo Tigre

    eh eh eh…. risvegliare pensieri “giovanili” è sempre stato il mio sogno, da quando ho scoperto di non essere piu’ bambino fuori (ma solo dentro….)!
    Cara Cristella, spero veramente che tutti i blogger che ci leggono qui, saranno presenti il 23 a Viserba sotto l’Albero (vi ricordo: alle 16.00!!) poi magari fra un Ufo Robot, un Jeeg Robot e un Candy Candy potremo sicuramente conoscerci meglio….
    L’ultimo che lascia un commento sul nostro BLOG è un Meganoide ! 😉 Tigerman

    PS: i Meganoidi sono i nemici di Aran Banjo, pilota del mitico robot Daitarn III (tra l’altro è la canzone con la quale chiudiamo i nostri concerti…. c’è qualche demo mp3 sul ns. sito. Ciao).

  10. Anonima_Mente

    viserba…..
    beh cara amica cristella direi che è un pò lontanuccio dalla mia terra
    ed in ogni caso quest’anno il natale sarà per la mia famiglia ancora più intimo
    ma di certo con il pensiero sarò vicino a voi
    buon divertimento

  11. Cristella

    Ciao, Anonima Mente,
    A Viserba c’è posto anche in altri momenti dell’anno!
    Intanto, ti mando un caldo abbraccio romagnolo.

  12. Uomo Tigre

    Cari amici, tre date importanti per la Flotta… Con l’arrivo del Natale potrete vederci (e ascoltarci) nelle seguenti occasioni:
    – San Marino (RSM) presso la Palestra MULTIEVENTI di Serravalle per la “FESTA DELLA PALLAVOLO” il 16/12/07 dalle ore 16.00
    – Viserba (RN) presso la piazza centrale sotto l’albero per il CONCERTO DI NATALE il 23/12/07 dalle ore 16.00
    – Lunano (PU) presso il pub “L’Angolo Divino” (http://www.andreab.org/angolodivino.php)per una festa tutta “scolastica” per i piu’ grandi, il 26/01/08 dalle ore 23.00

    NON MANCATE !!!!
    Per info chiamate il Tigre al 3284941286

    …e grazie a Cristella per ospitarci di tanto in tanto nel suo blog e per avere lasciato i suoi preziosi e bellissimi commenti nel nostro…
    Ciao. Tigre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.