Una notte, ventun anni fa, la bella principessa…

Alle due di notte del 28 maggio 1987 Paolo ed io percorrevamo nel silenzio la strada che da Viserba porta all’ospedale di Rimini. La città era deserta, traffico inesistente, atmosfera quasi irreale.

Ricordo ancora l’arrivo al pronto soccorso e l’infermiere che mi consiglia di raggiungere il reparto di ostetricia camminando sulle mie gambe. Il lungo corridoio, che poi ho ripercorso mille volte in questi anni, pareva più lungo del solito. A metà strada, più o meno dove c’è la chiesina, mi sono dovuta fermare perché… si erano “rotte le acque”. Pozzanghera lasciata come ricordo sul pavimento e, se non mi fossi sbrigata, Cinzia sarebbe nata lì…

E’ vero, avevo partorito appena quindici mesi prima e, in un certo senso, la strada era stata già aperta da Dora, la sorellina che ignara, a casa, era stata portata a dormire dalla nonna Malvina.

Al ritorno a casa, cinque giorni dopo, Dora pensava fosse un bambolotto, visto che in macchina la piccola non aveva fatto altro che dormire. Quando però dalla cameretta venne il primo vagito, mentre noi eravamo tutti seduti a tavola, Dora, sorpresa per quello strano rumore, disse, guardandoci con i suoi bellissimi occhi verde-azzurri: “Oh! Gatto?”

La fotografia scattata una settimana dopo sul terrazzo della nonna può dare l’idea di com’erano quei giorni: due bambole piccine picciò che uniscono le rispettive manine a quella di Cristella. Complicità e sostegno reciproco che, come ogni mamma, mi auguro (e auguro a loro) duri tutta la vita.
Cristella, Dora, Cinzia - Giugno 1987

Cinzia si è dimostrata da subito determinata e vivace. Anzi, prima di “subito”, visto che anche quand’era dentro di me era tutta capriole e calci che mi scombussolavano  giorno e notte.

Autonoma, coraggiosa, decisa, deliziosa “rompiballe”. Quando si prefigge un obiettivo è più che certo che lo raggiungerà. E “alla grande”, perché se deve fare qualcosa la vuole fare bene!

Ventun anni, una volta, era l’età dei maggiorenni. La mia principessa lo è da molto tempo: “seconda” solo perché nata un po’ dopo l’altra principessa. Per il resto, anche lei, sempre, “prima”!!!

Buon compleanno, principessa Cinzy! Grazie di essere così come sei.

11 pensieri su “Una notte, ventun anni fa, la bella principessa…

  1. Shaindel

    tanti auguri a Cinzia ^^ la foto è semplicemente bellissima e il modo in cui racconti il giorno in cui è nata lei è semplicemente splendido 🙂

  2. Danda

    Auguri Cinzia! Anche la mia “sorellina” di 28 anni è maggiolina! Mi viene sempre in mente la canzone di Concato “Nata di Maggio”…
    Che belle pupette! E che forza che ha avuto la mamma nel metterle al mondo una dopo l’altra. Anche la mia mamma ha avuto la stessa forza con me e mio fratello… io sono seconda… e racconta sempre che quando sono nata, portata a casa mentre il fratellone dormiva, ho iniziato a piagnucolare! Così lui che era tranquillo e sereno ha cominciato a piangere anche lui!!! Poverini i miei! 😀

  3. mcm Autore articolo

    Mentre Cinzia sta festeggiando coi suoi amici, vi ringrazio tutti per gli auguri… che le riferirò! E, comunque, la festa, per i compleanni dei figli, sarebbe da fare alle rispettive mamme: loro hanno “faticato”!!!!!

  4. anonima_mente

    la mia cucciola fra qualche mese ne compierà 18
    per ogni madre raccontare degli inizi della loro vita resterà sempre impressa nel cuore
    tanti auguroni cinzia…anche se in ritardo
    scusami cristella in questo periodo sono un attimo sconnessa per tanti problemucci familiari ma ti leggo sempre con piacere….anche se con ritardo
    un abbraccio anche per te cara amica
    mentina

  5. m.grazia

    ciao….lo so…
    sono un po’ in ritardo, ma spero che la tua principessa accetti anche i miei auguri per il compleanno!!!( aiuto…come passa il tempo!!ti ricordi la foto fatta sul tuo balcone quell’estate?? i miei piccoli con le tue piccole??)
    AUGURI DI CUORE
    m.grazia

  6. cristella

    Ri-grazie a tutte (Princy, Mentina, Grazia) a nome di Cinzy.
    Grazia: e ti ricordi quando, a 13 anni, ci raccontavamo i segreti di ragazzine?
    Un abbraccio da Cri

  7. m.grazia

    come potrei dimenticare le chiaccherate quando venivo in vacanza…e dove le metti le lunghe lettere???Bellissimi momenti e ricordi altrettando belli, come sempre ricordo con affetto i tuoi genitori e il 13 di maggio ho mandato un pensiero alla tua cara mamma.
    Un grande abbraccio
    M.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.