Gioia, follia e pietà: io sto con Francesco. E con Alda

Ritratto di Alda Merini

Alda Merini sarà a Rimini, venerdì 4 luglio, nell’ambito di “Aspettando la Notte Rosa”.

Alle 18.15, al Lapidario Romano (a dirlo così non fa un gran bell’effetto, ma in pratica si tratta del cortile interno del Museo della Città) la Merini presenterà il suo testo “Francesco. Canto di una creatura”.

Francesco d’Assisi, un santo vero. Di quelli che vorrei incontrare, semmai potessi avere il potere di scegliere un personaggio storico da far ritornare. Ce ne sarebbero, di cose, da far mettere a posto al Poverello! Anche (soprattutto) dentro la Chiesa stessa.

“Chi era Francesco d’Assisi? – leggo nella presentazione dell’evento – Vagabondo, ‘folle d’amore’, ‘elemosiniere di Dio’, è una figura affascinante e provocatoria. Attorno a lui si sono appassionati, e talora divisi, laici e religiosi, credenti e scettici di ogni tempo, ma soprattutto coloro che non smettono di interrogarsi sul senso e sul destino della fede. Ostinato, irruente, libero come nessuno, Francesco compie il gesto più difficile per un uomo: con la sua scandalosa, coraggiosa ‘svestizione’ perde un padre ma trova una sposa delicata e dolcissima, la Povertà, il cui ‘manto di sacco’, pur ‘pieno di rattoppi, era una veste angelica’. Ed è proprio come ‘apostolo di sogni’ che Francesco ci viene incontro nelle pagine della Merini, che restituiscono tutta la tensione, non priva di fragilità e turbamento, del santo di Assisi, di colui che, come ci ricorda lo scritto di Giovanni Ravasi, non ha potuto innalzare ‘barriere di orgoglio e ricchezza contro il vento dello Spirito’. Nelle poesie di Alda Merini, negli echi di questi versi in forma di monologo, o preghiera, il santo ritrova tutta la sua sostanza vitale, la sua gioia, follia e pietà, e diventa un’icona di amore e redenzione incomprensibile alla ragione.”

 

2 pensieri su “Gioia, follia e pietà: io sto con Francesco. E con Alda

  1. anonima_mente

    scusami cristella se mi inserisco nel tuo post commentandoti fuori tema
    il 4 luglio è una data altresì importante
    se passi dal mio blog troverai un appello rivolto a tutto il mondo internettiano a cui spero darai la tua adesione

    N.B.: non si tratta di raccolta fondi monetari

    grazie
    mentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.