Questo cambio repentino di stagione per Cristella – tra l’altro in ferie dall’ufficio, quindi con tanto tempo libero da riempire – significa, innanzitutto, rallentare i ritmi.
Al mattino dormire un paio d’ore in più; poi uscire con calma per il giornale, il caffé, la spesa; al rientro pasticciare coi cambi degli armadi (col dilemma ricorrente: “Oddio, ma questi pantaloni taglia 48 potrò mai rimetterli? Se ricominicassi la dieta?”).
Poi, complice il tempo a disposizione, senza l’orologio che la rincorre, tutte le migliori intenzioni di Cristella cascano… in cucina.
Tagliatelline tirate al matterello, da brava arzdora e, perché negarlo, anche qualche dolcetto, che fa tanto autunno.
Ecco una ricetta brevissima, facilissima, di riuscita sicura: la torta sbriciolina.
Ingredienti per la pasta: 300 grammi di farina, 5 cucchiai di zucchero, 1 uovo, 100 grammi di burro sciolto, 1 bustina di lievito per dolci.
Ingredienti per il ripieno: 250 grammi di ricotta, 150 grammi di amaretti sbriciolati, 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero.
Preparazione: in una ciotola si mescolano gli ingredienti per la pasta usando la punta delle dita (in modo che risulti tutta granulosa e a briciole). In una teglia a cerniera imburrata si mette la metà di questo impasto, si versa sopra il ripieno preparato mescolando ricotta, amaretto uovo e zucchero e si ricopre il tutto con le briciole restanti. Si cuoce in forno a 180° per 40 minuti.
Quando la torta è fredda si spolvera con zucchero a velo.
Buon appetito!