Arte è luce, trasparenza, incontro, speranza, bellezza…

Stele-coppia, di Marek Trizuljak

“L’anima dell’artista, anche se questi è incredulo o ateo, è sempre immortale”.

Questa frase di Chiara Lubich è fra le più significative, secondo Cristella, della presentazione che ha avuto luogo ieri pomeriggio a Castel Sismondo, a Rimini.

L’occasione era l’inaugurazione della mostra di pittura dedicata alla fondatrice del Movimento dei Focolari, figura molto importante per la formazione dell’allora giovane Cristella. E che ha avuto un ruolo determinante anche in seguito (“a metà del cammin di nostra vita“) riguardo alla Sanatio in radice del matrimonio col Re Consorte (la prima puntata di questa storia è stata pubblicata qui; il resto… beh… oltre che nel cuore, è tuttora custodita nel famoso cassetto).

Per Il Resto del Carlino – che l’ha pubblicato venerdì con qualche taglio rispetto all’originale, avevo preparato il testo che segue. Per la cronaca: il Senatore Sergio Zavoli ha dato forfait. “Richiamato a Roma con urgenza”, è stato spiegato. Magari perché si muove qualcosa sulla faccenda della Presidenza della Commissione di Vigilanza della Rai?
Sperémma bén!

La mostra rimane aperta fino all’otto febbraio: andateci!

Articolo pubblicato venerdì 16 gennaio 2009 su Il Resto del Carlino, edizione Rimini, pag. VIII.

“Insieme per creare una città per l’uomo”. Queste parole di Marek Trizuljak, noto pittore della Repubblica Ceca, dicono in sintesi lo spirito e il senso della mostra che si terrà a Castel Sismondo da domani fino all’8 febbraio. Dedicato alla presenza di Chiara Lubich a Rimini, l’evento, intitolato “Trasparenza. Libertà di donare ciò che in libertà è stato donato”, è organizzato dall’associazione culturale La Ginestra e dall’Unione degli Artisti della città ceca Olomouc. Come spiega don Giancarlo Moretti, presidente de La Ginestra, la presenza di 25 pittori italiani, tedeschi e cechi sottolinea il ruolo importante della nostra città non solo per il respiro artistico che essa sa esprimere, ma anche per la capacità di intessere rapporti veri e sani fra i popoli. Bellezza. incontro, speranza: concetti cari alla fondatrice del Movimento dei Focolari, che con Rimini aveva un rapporto cordiale stigmatizzato nel 1997 dal conferimento della cittadinanza onoraria. Fra i sostenitori dell’iniziativa c’è anche la Provincia che, per voce del vicepresidente Maurizio Taormina, plaude alla capacità di attrarre a Rimini cultura e bellezza da tutto il mondo, così come succede grazie all’iniziativa di associazioni quali La Ginestra e il Meeting. “La grave crisi strutturale di oggi – spiega Taormina, che si augura l’interesse da parte dei giovani – ci obbliga a cambiare modelli e stili di vita. In tale scenario, pur senza dimenticare i problemi pratici ed economici, è fondamentale coltivare il piacere dell’arte, riconoscendole grande ruolo educativo per la comunità. Con la speranza di allevare una nuova classe dirigente assetata di cultura.”

L’inaugurazione, domani alle 17, oltre alla presenza di autorità religiose ed istituzionali, prevede l’intervento di Sergio Zavoli. Seguirà il concerto “Paradiso di stelle”, col coro diretto dal maestro Anacleto Gambarara.

orari di apertura

dal 17 gennaio all’8 febbraio 2009

sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00
da martedì a venerdì: dalle 14.30 alle 19.00
lunedì chiuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.