I biscotti del pescatore

Hmm, che buoni!

Mentre dalla cucina continua ad arrivare il profumino, mi rilasso un po’ al pc per fare un regalo alla mia amica blogger Danda e al suo compagno Paolo.

biscotti 010

A dire il vero Danda mi ha direttamente chiamata in causa, su Facebook, perché stava ricercando la ricetta dei biscotti del pescatore. Onorata della fiducia nelle mie capacità culinarie… Ma questa volta, no, proprio non sapevo come aiutarla. Però, come sa bene chi mi conosce, la curiosità non mi manca. E scoprire cose nuove è sempre una bella sfida.

Dunque, l’antefatto: Danda ha comprato i biscotti del pescatore al Vecchio Panificio di Viserba, lo stesso dove vado io. Una sua amica li ha apprezzati e, attraverso Facebook, le chiede come poterli fare in casa. “Domando a Cristella, che sarà mai?”

E Cristella va, compra i biscotti, sbircia il cartellino con gli ingredienti e chiede “ma perché si chiamano così?”.

La risposta, gentile ed esauriente: “Del pescatore perché si conservano a lungo ed erano adatti da portare in mare, quando si stava fuori molti giorni”. Cercando in rete, non ho trovato riferimenti diretti alla Romagna. Piuttosto a diverse zone delle Marche e della Toscana (biscotti del pescatore o pan del pescatore).

In ogni caso, dal libro di Pellegrino Artusi ho preso ispirazione nella ricetta n. 569 (Biscotti croccanti II), che mi sembrava la più vicina a quella del panificio. Quest’ultima prevede l’uso della margarina, che io ho sostituito col burro. Comunque, giuro che mi sono venuti buonissimi. E per chi non ci credesse, ora metto ricetta e fotografie. Ah, scusate: domani ricomincio a lavorare in ufficio. Mi sa che andrò a riposarmi, dopo queste due settimane in casa a cucinare e pulire (ieri e oggi ho persino imbiancato una stanza, mai fatto prima!).

Buon appetito con i “biscotti del pescatore per Danda”.

Ingredienti: 400 grammi di farina “00”, 200 grammi di zucchero,100 grammi di burro, 3 uova, mezza bustina di lievito per dolci, 30 grammi di uvetta sultanina, 20 grammi di pinoli, 4o grammi di mandorle spellate intere, 40 grammi di noci, due cucchiai di liquore.

biscotti 008

Mettere a bagno l’uvetta nel liquore. In una ciotola mescolare  velocemente (con una forchetta) farina, zucchero, lievito, burro, uova. Aggiungere gli altri ingredienti (io ho usato le mani…). Preparare delle palline un po’ schiacciate (tipo polpette) e appoggiarle un po’ distanziate  su una teglia ricoperta con carta da forno.

biscotti 009

Infornare per 20 minuti, temperatura 160 gradi circa.

Poi ditemi come sono…

Av salùt!

7 pensieri su “I biscotti del pescatore

  1. danda

    Grazieee!!! Sì sì sono proprio loro! Il profumino si sente da qui! 😀
    Bene, ora non mi resta che sperimentarli (sicuramente il cuoco di casa non si farà sfuggire l’occasione) e dare via a un bel tam tam su internet!!!
    Spero di averti fatto riscoprire quanto sei davvero brava. Ora di sicuro anche le due principesse ne vorranno assaggiare!
    Evviva Cristella!!! E grazie del pensiero, sei stata davvero carina!
    Un sereno ritorno al lavoro! Mi raccomando, portati qualche biscotto, così potrai almeno consolarti!

    :Danda

    P.s.: anche se non son proprio originari di qui, qualche pescatore riminese di sicuro li avrà adottati! 😉

  2. irishpeople

    biscotti sperimentati…la riuscita è stata discreta, anche se credo siano venuti un po’ più “duretti” di quelli che si comprano al forno. Ho seguito la ricetta (a parte le noci che non le avevamo) e la cottura a noi ci è voluto più tempo…forse dovrei provare ad aggiungere latte o fecola per ammorbidirli, che dici??? Comunque molto buoni…grazie per la dritta culinaria…

  3. Lo

    ciao Cristella …eccomi sono l’amica di Danda che aveva stressato per questa ricetta….finament eho avuto il tempo per provarla, ho fatto qualche modifica ma i biscotti sono venuti perfetti …se ti va guarda nel mio blog così mi dici come ti sembrano! Grazie di cuore per l’aiuto 🙂

  4. Rebecca Faubion

    Grazie Mille! Sono un’americana visitando adesso a Firenze e stamattina ho assaggiato per prima volta un pan de pescatore. E’ una meravigliata – tan delicioso. Ma voleva sapere come preparare in casa perche’ da noi (abito vicino Los Angeles) non ci sono. Grazie a Lei posso provare adesso!

  5. treragazzi1cucina

    Ciao Maria Cristina! Sono buonissimi questi biscotti, semplici e deliziosi! Lo sapevi che sono tipici anche della nostra regione, le Marche? 🙂 Li abbiamo fatti pure noi di recente! Ciao e buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.