Cristella usa spesso il copia-incolla anche in cucina.
Come raccontato nel postI sapori dell’Adriatico, la scorsa settimana la famiglia s’è riunita attorno al tavolo imbandito dello chef M. M., c’est à dire la cognata Marinella.
La creatività di Marinella e la sua attenzione per le cose belle si esprimono soprattutto nella decorazione di meravigliosi oggetti di porcellana, riservati solo agli amici più cari e ai clienti fedeli dell’Hotel Sporting di Cesenatico.
Ma M.M. si dà da fare pure in cucina e durante l’inverno usa noi parenti (poverini!) come “cavie” per le sperimentazioni culinarie da proporre poi allo chef vero dell’albergo: il bravissimo Sebastiano.
Insomma: ieri nella Reggia di Cristella è andato in onda il tentativo di copia-incolla della cena offerta da Marinella.
Il risultato? Sulle lasagne al ragù di mazzole bisognerà lavorarci ancora: quelle originali erano davvero molto migliori.
Il filetto di branzino, invece, è stato un vero successo! Da ripetere il prima possibile, direi.
Un grazie speciale ai consigli della cognata e al pescivendolo del Mercato Coperto di Rimini che ha sfilettato i branzini…
Ecco la ricetta.
Filetto di branzino agli agrumi su letto di verdure croccanti
Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di branzino (senza pelle), un’arancia e due limoni non trattati, pepe dei vari colori, sale, olio extravergine delle colline riminesi, crema di aceto balsamico, un finocchio, due carote, due zucchine.
Preparazione:
togliere ai branzini le spine rimaste dopo la sfilettatura, immergerli per un’ora nel succo dell’arancia e dei limoni; nel frattempo tagliare a bastoncini le verdure e cuocerle a vapore (poco, devono rimanere croccanti);
scolare i filetti dalla marinatura e appoggiarli su di una teglia ricoperta con carta da forno, aggiungere sale, pepe dei vari colori macinato sul momento, un filo di olio delle colline riminesi e filetti sottili delle bucce degli agrumi (preparati usando il pelapatate);
mettere la teglia in forno a 150/170° per 10 minuti circa;
passare le verdure in una padella con un po’ di burro e salarle.
Al momento di servire, impiattare appoggiando delicatamente il filetto sopra alle verdure.
Il tocco finale: decorare con ghirigori di crema di aceto balsamico (bottiglietta in vendita in tutti i supermercati).
Belli, morbidi e… buoni: non potete sbagliare!