Cristella, sabato scorso, è tornata a casa dalla spesa slow al mercatino di Viserba con 5 (dicasi cinque) sportine di plastica gialle. Un mea culpa è d’obbligo, prima di tutto, per non essersi ricordata di portare con sé le sporte di tela o quelle da riutilizzare.
Allora? Forse con l’idea di farsi perdonare dall’amica blogger Danda, paladina della filosofia del “rifiuto zero” o forse stimolata dal fatto che casualmente le borsine erano tutte dello stesso bel colore giallo carico… ebbene, la Regina super impegnata, sempre con mille cose da fare, da scrivere, da pastrocchiare… s’è cimentata in un lavoro di alto concetto. Un pomeriggio di creatività ecosostenibile, si potrebbe definire.
In pratica, da cinque buste di plastica che prima o poi sarebbero finite fra i rifiuti, Cristella ha tirato fuori un oggetto che potrà essere utilizzato anche per anni: un portamollette da bucato, resistente alle intemperie, fatto all’uncinetto. Non ci credete? Guardate qua.
Prima di tutto, lavorando di forbici, si deve trasformare ogni busta in una striscia lunga, alta circa un dito, che viene raccolta in un gomitolo.
Poi, usando un uncinetto piuttosto grosso, si inizia a lavorare a punto alto e catenelle. Prima si fa la base tonda, lavorando in cerchio e aumentando ogni giro (per tre o quattro giri).
Raggiunta la misura desiderata per la base del cestino, si continua a lavorare in tondo ma senza aggiungere più maglie alte. In questo modo si ottiene il bordo del cestino. Si termina uncinettando il manico, che servirà per appendere il cestino al filo o allo stendino. Potrà piovere, nevicare, tirare il vento, ma questo oggetto resisterà.
Ecco, il mio regalino è già nelle mani di Danda. Che sembra aver apprezzato…
Ma cerrrrrrrto che ho apprezzato!!! Non so se l’hai notato ma mi venivano i lacrimoni! Pensa che è la primissima volta che qualcuno mi fa un regalo così, Zero Waste e anche fatto con le proprie mani!!! Non so ancora come ringraziarti. Sono queste le cose che mi fanno felice, molto più delle parole o dei regali acquistati! E di felicità, in questi giorni ne ho proprio bisogno! Grazie ancora e mille baci! A prestissimo! 🙂
Complimenti per il tuo blog! Pensa ti ho appena scoperta grazie a Danda e sono stata a Viserba fino a domenica scorsa… A presto 🙂
Bravissima! Ti copio l’idea!!!!!!!!
Idea geniale da copiare…….ma come si uniscono i pezzi tagliati?
Donatella: quando stai per finire una striscia, sovrapponi 4 o 5 cm della nuova striscia e le lavori così, tenendole unite. In questo modo non hai bisogno di fare nodi.