Snaporàz

Una chicca dedicata a chi ama la filmografia felliniana.

Nel mio archivio cartaceo, che fa ormai strabordare la stanza adibita a studio-rifugio, ho ritrovato casualmente alcuni appunti riferiti ad un’intervista che porta la data del 1996.

Il testimone è Renato Piccioni, poeta riminese di cui ho già scritto, oggi alle soglie degli 85 anni, che nel 1963 partecipò come comparsa alle riprese di “8 e 1/2” effettuate alle terme di Chianciano.

Sapendolo di origini riminesi, qualcuno gli chiese se conoscesse il significato del soprannome affibbiato dal Maestro al protagonista del film, Marcello Mastroianni , “Snàporaz” (più volte richiamato anche in “La città delle donne”).  

Qualche indagine fra i collaboratori di Fellini e… ecco svelato il mistero: Snàporaz (o, meglio, “Snaporàz) è una contrazione di “t-ci snà un puràz“, cioè “sei soltanto un poveraccio” .

Motivazione: Mastroianni, quando non aveva voglia di impegnarsi troppo, esibiva una flemma che Fellini definiva tutta “ciociara”. Ricordandogli le sue origini, il Maestro lo rimproverava dicendogli: “Vin a lavurè, che t-ci snà un puràz!” (vieni a lavorare, che sei soltanto un poveraccio!).

Un pensiero su “Snaporàz

  1. Renato Piccioni

    Grazie Cristina per avermi eletto a tuo riferimento delle memorie di un passato che è stato il passato di quei “vitelloni” che siano stati in gioventù. Ma noi, i protagonisti di quei tempi, preferivamo essere chiamati “I BIRRI”, parafrasando l’appelltivo con cui si definivano i montoni delle greggi, e con quell’epiteto autodefinirci “I Conquistatori da sopiaggia”. Più tardi, nel tempo, furono intrnazionalmente riconosciuti come “I Latin Lovers”. Ma soprattutto eravamo i notturni frequentatori delle dune di sabbia in spiaggia in dolce compagnia per andare a rimirare “le stelle”. Io però non ricordo di averne mai viste….chissà perchè. Ciao carissima Cristina a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.