- Articoli
Bed & Breakfast: da Rimini cento consigli per aprire agli ospiti la propria casa
Pubblicato su Rimini in, Aprile 2006Non sono affittacamere, non sono alberghi che offrono pernottamento e colazione, non sono meublé: sono accoglienti case abitate dai proprietari che mettono due o tre camere a disposizione degli ospiti. Strutture ricettive molto frequenti nel mondo anglosassone, i Bed &Breakfast italiani da qualche anno rappresentano un fenomeno in veloce espansione, tanto che le diverse Regioni hanno dovuto regolamentarlo con apposita legge.
E dove, se non a Rimini, poteva nascere il primo vademecum italiano che insegna ad aprire e gestire un B&B? Il manuale (“Questa casa non è un albergo – Cento consigli per aprire un Bed & Breakfast”, Pietroneno Capitani Editore Rimini), destinato a diventare libro di testo in campo ricettivo, è stato presentato nello scorso febbraio a Bologna nella sede di Confcommercio Emilia Romagna, partner dell’iniziativa insieme ad APT Servizi Emilia Romagna, ma l’autrice è la riminese Marzia Matteoni, presidente di “Terre sul Mare”, associazione che raggruppa una trentina di B&B della nostra provincia (sito internet).
In Emilia Romagna si contano oggi 1.158 strutture per un totale di 3.699 posti letto ed un giro d’affari di 5,5 milioni di euro all’anno. Nella provincia di Rimini sono presenti 37 strutture censite, per un totale 220 posti letto.
“Per la sua particolare formula - spiega l’autrice - che favorisce un turismo sostenibile ed ecocompatibile e si rivolge al viaggiatore amante di natura, cultura ed enogastronomia, il Bed & Breakfast è destinato, nel tempo, a trasformarsi da nicchia a fenomeno in crescita, contribuendo fortemente alla valorizzazione dell’entroterra. Nel mio libro, oltre ai diversi passaggi normativi per chi voglia intraprendere questa attività, si possono trovare consigli ‘organizzativi’, da come rispondere ad una telefonata di prenotazione, a come apparecchiare la tavola per la prima colazione: trucchi del mestiere per un buon padrone di casa di B&B, sperimentati da me e dagli altri associati di Terre sul Mare nel corso degli anni.”
Interessanti, in appendice del volume, le interviste a gestori di B&B di Misano, Santa Cristina di Rimini, Coriano, Secchiano di San Leo, ma anche del Salento, della Lombardia e dell’Emilia.